Dr Roberto Tramarin (M.D., F.E.S.C.) Cardiologo
Email
  • Home
  • Curriculum Vitae
    • Formazione accademica
    • Curriculum professionale
    • Aree di ricerca
    • Honours
    • Società scientifiche
    • Referee per pubblicazioni scientifiche
    • Pubblicazioni
  • Formazione e aggiornamento
    • Attività scientifica
    • Relazioni a congressi
  • Per i pazienti
    • Controllo della pressione arteriosa
    • Per una corretta alimentazione
    • L'attività fisica
    • Diabete e cuore
    • La terapia anticoagulante orale
  • Contatti

Curriculum professionale

1978-1980
Assistente Medico presso la Sezione di Cardioangiologia del Dipartimento di Medicina Interna, IRCCS di Pavia della Fondazione Clinica del Lavoro.

1980-1985
Assistente Medico presso la Divisione di Cardiologia dell’IRCCS di Montescano della Fondazione Clinica del Lavoro (Primario Prof. Carlo Vecchio). Ammissione in ruolo dopo concorso pubblico per titoli ed esame.

1985-1990
Aiuto presso la Divisione di Cardiologia dell’IRCCS di Montescano della Fondazione Clinica del Lavoro (Primario Prof. Giuseppe Specchia, FESC, FACC)

1989-2005
Professore a Contratto di Cardiologia Non-Invasiva, Scuola di Specializzazione in Cardiologia, Università degli Studi di Pavia.

1990-1994
Aiuto con funzioni di coordinamento di Modulo (Superaiuto Artt. 78, 116, 117 del DPR 384/90) presso la Divisione di Cardiologia dell’IRCCS di Montescano della Fondazione Clinica del Lavoro (Primario Prof. Luigi Tavazzi MD, FACC).

1994-1997
Professore a Contratto di Cardiologia Non-Invasiva, Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, Università degli Studi di Pavia.

1994-1998
Primario della Divisione di Cardiologia Riabilitativa dell’IRCCS di Tradate della Fondazione Salvatore Maugeri, Tradate (Varese).
                                                      
1994-2004
Direttore dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico della Fondazione Salvatore Maugeri di Tradate (Varese).
                                                       
1994-2004
Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico della Fondazione Salvatore Maugeri di Tradate (Varese).

 1994-2004
Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico della Fondazione Salvatore Maugeri di Tradate (Varese).

dal 1998
Ha partecipato a vario titolo (esperto in materia, rappresentante degli IRCCS, rappresentante di Società Scientifiche) a numerose commissioni istituite dalla Direzione Generale della Sanità della Regione Lombardia in tema di accreditamento e riabilitazione, definizione di modelli rimunerazione per una più corretta allocazione di risorse in ambito riabilitativo, implementazione di sistemi di qualità in sanità.
                                                                                                                          
1998-2004
Primario della Divisione di Cardiologia Riabilitativa dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico della Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia .

1999-2003
 Direttore del Dipartimento di Cardiologia Riabilitativa della Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS.
                                             
2000-2012
Professore a Contratto di Cardioangiologia Professionale, Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Pavia.

2003-2005
Supplente del Direttore Scientifico Centrale della Fondazione Salvatore Maugeri, come membro ex officio del Comitato di Etica Centrale della Fondazione Salvatore Maugeri, Pavia.

2003-2004
Consulente esterno della General Electric Medical System Europe, nell’ambito di un External Agreement GE MS Europe & Fondazione Salvatore Maugeri per lo studio delle applicazioni cliniche della tac multistrato in cardiologia.

2004-2011
Presidente del Corso Integrato di Riabilitazione Cardiorespiratoria della Laurea in Fisioterapia, Università degli Studi dell’Insubria, Varese.

2004-2005
Primario della Divisione di Cardiologia Riab. I dell’Istituto Scientifico di Tradate dell’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, Tradate (Varese).

2005-2012
Direttore Sanitario dell’Istituto di Riabilitazione Specialistica – Fondazione Europea di Ricerca Biomedica – Onlus – Ospedale di Cernusco S/N (Milano) – Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Melegnano (Sperimentazione gestionale Regione Lombardia).

2005-2012
Primario della Divisione di Cardiologia Riabilitativa della Fondazione Europea di Ricerca Biomedica - Onlus) - Ospedale di Cernusco S/N, Milano.

2007-2008
Chairman dello Steering Committee dello studio Italian Survey on Cardiac Rehabilitation ISYDE-2008 promosso dalla Italian Association for Cardiovascular Prevention and Rehabilitation (IACPR-GICR).

2008-2012
Membro dello Steering Committee of the Italian Survey on cardiac Rehabilitation and secondary prevention after cardiac rivascularization: ICAROS Study, promosso dalla Italian Association for Cardiovascular Prevention and Rehabilitation (IACPR-GICR).

2009-2011
Professore a Contratto in Cardiologia Riabilitativa, Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Pavia.

2013-2019
Direttore della Divisione di Cardiologia  Perioperatoria e Riabilitativa (Dipartimento di Cardiochirurgia) dell'IRCCS Policlinico San Donato - San Donato Milanese, Milano.

dal 2019
Consulente Cardiologo presso il Centro Diagnostico Italiano, Sede  Centrale Saint Bon e Centro di Largo Augusto, Milano.


Dr Roberto Tramarin, MD, FESC - Cardiologo                                                                                                           P.IVA 00498840180